News

Dove prendono casa gli studenti Italiani a Tirana?

Cresce l’interesse degli aspiranti medici e dentisti italiani per l’ateneo straniero di Tirana in Albania che offre maggiori chance di iscrizione rispetto allo stretto imbuto del numero chiuso italiano. Nella capitale dell’Albania, all’università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio, che tiene i suoi corsi in italiano, “sono arrivate circa tremila ‘manifestazioni di interesse’, 1500 per medicina e 1400 per odontoiatria per la quota riservata ai cittadini Ue. Molte più dello scorso anno.

Ma quali sono le zone preferite dagli studenti Italiani a Tirana?

Al primo posto il famoso quartiere Blloku e dintorni, un tempo era accessibile a pochi ma dopo la caduta del regime è diventato il centro degli uffici e delle banche più importanti d’Albania.
Ad oggi è il quartiere con la più alta concentrazione di studenti Italiani che una volta tornati a casa si ritrovano nel quartiere più “Italianizzato” d’Albania con Bar e Ristoranti gestiti da Italiani o da Albanesi che hanno vissuto in Italia.
Per arrivare all’università si impiegano 15 minuti di Autobus al costo di 30 centesimi di euro oppure si prende il Taxi al costo di 4€ a corsa ( spesso ci si organizza in 4 e si dividono le spese!), molti preferiscono andare a piedi impiegando circa 25 minuti ed è gratis!

Al secondo posto le zone tra l’Università ed il Centro:
Le zone di Myslym Shyri, Rruga Cavajes ( fate attenzione perché è molto lunga e bisogna scegliere sempre la parte nelle vicinanze del Centro) oppure nei dintorni della Piazza principale di Tirana, Piazza Skanderberg.
Gli studenti che scelgono queste zone le prediligono per la posizione strategica tra Università e centro, il giusto compromesso per chi vuole studiare ma anche vivere in quartieri migliori e vicino al Blloku.

Al terzo posto la Zona vicino l’Università da Zogu Zi a Don Bosco.
Negli ultimi anni si è sviluppato un fenomeno di aumento richieste in queste zone, soprattutto delle nuove matricole che incentivate dal fatto di poter andare all’Università a piedi in 5 o 10 minuti hanno intrapreso questa scelta.

Prima di prendere una qualsiasi decisione chiedete a chi fa questo lavoro da anni come la nostra Agenzia Immobiliare, che dal 2014 anni si occupa degli alloggi  per gli studenti universitari della Nostra Signora del Buon Consiglio.

Per informazioni:
email: info@affitti-italiani.it
mobile: +355698613724
WhatsApp: +393486679788
Facebook: https://www.facebook.com/AffittiItalianiAlbania/

 

Vuoi chiederci qualcosa?

SIAMO ONLINE